Quando l’Egitto chiama – Primo episodio

Ahlan e benvenute, care amiche, all’inaugurazione del nuovo podcast ‘Innamorarsi in Egitto‘. Sono Ellepi, in passato conosciuta come Finny sul più noto Habibi Forum, e oggi la voce dietro il blog omonimo di questo podcast. Per anni, la mia passione, formazione ed esperienza nel campo della Comunicazione, mi hanno insegnato a relazionarmi con mondi ancora sconosciuti consentendomi di esplorare culture, lingue e tradizioni diverse. Tutto questo è il risultato di tanti viaggi andata e ritorno per e dall’Egitto e di molteplici storie d’amore raccolte sul forum che sono state capaci di superare quel mare che separa l’Egitto dall’Italia ma unisce cuori lontani.

Innamorarsi in Egitto – Il Podcast

In questo spazio desidero accogliere ogni donna che, come molte di noi, ha lasciato un pezzo del suo cuore sotto il caldo sole egiziano, sia che si tratti di un amore nato tra la sabbia del suo deserto, sia lungo le vie delle nostre città italiane. Habibi, innamorarsi in Egitto, è una community che parla d’amore, condivide dilemmi e suggerisce soluzioni, sempre con cuore e testa anche se oggi le dinamiche sono fortemente variate, ragion per cui voglio portarvi in un viaggio attraverso questi cambiamenti, celebrando i legami che abbiamo tessuto e superando sfide vecchie e nuove. Perché, se c’è una cosa che ho imparato nel corso degli anni, è che l’amore, nel suo esprimersi, può essere tanto universale quanto unico solo unendo le forze.

Quindi, preparetevi ad immergervi in storie di amore, cultura, sfide e trionfi. Storie di noi, raccontate da noi e da me, ovviamente.

🎙Benvenute nel podcast di🎙

‘Innamorarsi in Egitto’

Potrei iniziare dalla più comune delle storie in cui Luisa, una donna italiana, si concede una vacanza in quel di Sharm El Sheikh e lì si innamora di Khaled, la sua guida turistica. O ancora potrei raccontarvi di Maria che incontra Ahmed, uno studente egiziano, durante un viaggio studio al Cairo. O ancora, ancora di Claudia, che innamorata dell’Egitto, lascia tutto ciò che ha in Italia per trasferirsi lì e vivere la vita che desidera. Anche questa è una storia d’amore che mira a valorizzare le proprie aspettative e la propria vision board.

Sono tutte storie che riflettono le esperienze di molte donne approdate sul forum nel corso degli anni, spesso storie simili tra loro anche se oggi, come ho già approfondito sul blog, le dinamiche e contesti in cui nascono tali relazioni sono ben diverse.

Mentre nel passato la lontananza e le difficoltà nell’ottenere un visto turistico per lui egiziano rappresentavano le sfide più grandi, oggi ci troviamo confinati nella nostra amata Italia con lui già al nostro fianco. E non parlo di me, che appartengo invece alla vecchia generazione, bensì di tutte quelle nuove coppie miste che si conoscono ed innamorano nella nostra Penisola.

Non stiamo più parlando solo di relazioni a distanza ma anche di coppie che vivono e crescono insieme qui, in Italia, dove possiamo notare, in effetti, una crescente presenza di Egiziani arrivati per motivi di lavoro, studio o familiari.

Ecco, in questo primo episodio, vorrei guardare al passato e volgere, allo stesso tempo, lo sguardo al futuro. Un futuro che possiamo scrivere insieme, con le nostre esperienze, speranze e  sogni. Perché ogni storia d’amore, ogni scambio, ogni momento di condivisione reciproca, costruisce ponti che uniscono, non solo due cuori, ma anche due culture, due paesi… due mondi.

Insieme, possiamo costruire un domani ancora più luminoso, per noi e per le future coppie italo-egiziane che vedranno protagonisti anche egiziani di seconda generazione.

Dal canto mio, attraverso questo podcast, voglio offrire un ampio portafoglio di argomenti, dalle questioni più profonde alle curiosità più frivole al fine di arricchire il vostro ed il mio bagaglio di conoscenze. E lo faremo insieme esplorando le dinamiche familiari, le differenze culturali, le sfide quotidiane e le gioie che accompagnano l’amore interculturale. Parleremo di comunicazione, di gestione dei conflitti, di equilibrio tra tradizione e modernità e di come non perdere di vista la propria identità senza nulla togliere all’altro.

Ci aspettano molte avventure, sorprese e momenti di condivisione. E sono entusiasta di condividerli con tutte voi, care ascoltatrici. Per ora, vi ringrazio per avermi seguita in questo primo episodio di lancio.

Shukran


Scopri di più da Innamorarsi in Egitto

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Pubblicato da EllePi Blogger

Ciao sono Laura ma puoi chiamarmi EllePi oppure Finny se mi conosci dai tempi di Habibi Forum. Sono esperta in Comunicazione e dal 2006 mi occupo anche di coppie miste italo-egiziane (tra le quali mi aggiudico un posto anche io da oramai quasi vent'anni).

Lascia un commento

Scopri di più da Innamorarsi in Egitto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora